Se potessi scegliere dove andare in autunno ogni anno, sarebbe proprio a Versailles. Ho sempre amato i luoghi da favola, i castelli e i loro grandi parchi tutt’intorno. Immaginare la vita delle nobildonne di un tempo era uno dei miei passatempi preferiti bambina.
Dedicate un giorno intero a Versailles, visitate il nobile e sfarzoso palazzo e perdetevi tra i viali alberati del parco. Vi assicuro che è sterminato e impiegherete ore per visitarlo. Io l’ho fatto durante il mio ultimo viaggio a Parigi e posso dirvi che ci tornerei 1000 volte.
UN PO’ DI STORIA
Il castello fu voluto da Re Sole che decise di trasformare una palazzina di caccia del padre. Il progetto e la sua riuscita furono grandiosi. La Reggia di Versailles era in grado di ospitare 6000 persone. Qui la corte portava avanti tutte le attività previste. A corte si mangiava e si dormiva e si facevano feste. Il tutto in grande stile barocco!
Fu necessario l’intervento di 4 uomini di grande talento. Si fecero prosciugare paludi, creare corsi d’acqua e piantare boschi per giungere allo sfarzo attuale di Versailles.
I NUMERI DI VERSAILLES
La Reggia di Versailles è vasta 900 ettari e si suddivide in 4 sezioni.
- Il Palazzo
- I giardini
- Il Petit e il Grand Trianon
- Il Villaggio della Regina
Nel 1979 viene dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
7 milioni di visitatori all’anno.
Sorge nel comune di Versailles che conta 85.400 abitanti circa (2023) e si trova a 16 km da Parigi.
IL PALAZZO
Il palazzo è immenso e tra le stanze più belle non si può non menzionare la Galleria degli Specchi. Questa stanza è ricchezza e sfarzo. Lunga 73 metri per 10,5 di larghezza e alta 12,3.
17 specchi posti di fronte a 17 finestre che danno sul parco riflettono la luce esterna. Questo effetto rende la sala più ampia e più luminosa di quanto sia in realtà. E ne danno un senso di solennità.
I GIARDINI DI VERSAILLES
Una delle ragioni per venire a Versailles è la visita ai Giardini. Fidatevi… 1giorno vi sembrerà poco!
Il consiglio è di noleggiare una bici. Non pensate di poter vedere tutto a piedi. Io ci ho provato e non si riesce!
Passeggiare può essere piacevole per le prime due ore e vi consiglio di farlo. Ma alla fine cederete e opterete per un mezzo.
Se volete vedere, tutto una mappa sarà d’obbligo!
Lo stile di giardinaggio alla francese è senza dubbio il migliore di tutta la Francia. Aiuole, aranceti, viali e fontane. Tutto in perfetta armonia e simmetria. Fate attenzione alle sculture; Versailles è più grande museo di scultura del mondo.
Infine visitate il Petit e Grand Trianon, la tenuta della Regina e fate caso ai dettagli. Rimarrete sorpresi!
CONSIGLI UTILI
Il lunedì la Reggia è chiusa e il martedì è il giorno più affollato.
Preferite gli orari di primo mattino.
Si possono acquistare i biglietti online fino a 3 mesi prima.
Si può scegliere di visitare solo i Giardini (oltre 6 milioni di visitatori l’anno).
Ti è piaciuto questo post? Hai trovato delle info utili?
CONDIVIDILO O LASCIA UN COMMENTO! 🖤