Hai presente quella famosissima canzone che parla di Alghero?
Voglio andare ad Alghero
In compagnia di uno straniero
Su spiagge assolate
Mi parli in silenzio
Con languide occhiate
Voglio andare ad Alghero
In compagnia di uno straniero
Le corse sfrenate
Su moto cromate
Di sera l’estate
Si, il mio ultimo viaggio è stato proprio così! Spiagge, sole, un uomo misterioso e una città antica tutta da scoprire. Una piacevole “vacanza” relax, di quelle che non faccio mai… con tanto di giro romantico sulla ruota panoramica, ristoranti all’aperto sotto luci soffuse, sguardi e sorrisi.
Era da tanto che non viaggiavo in compagnia.
Abituata ai fugaci viaggi in solitaria, fatti di poche parole e grandi scoperte. Stavolta è stato diverso ed ho riscoperto il piacere di condividere luoghi e situazioni che prima erano solo miei.
Se penso a dove mi trovo in questo momento mi viene un pò da ridere… nella sala d’attesa del pronto soccorso, con il piede destro dolorante e fratturato. E intanto vago con la mente. Ricordo i giorni felici appena trascorsi e la bellezza di cui mi sono riempita gli occhi.
Oggi ti porto ad Alghero, una delle gemme più affascinanti della Sardegna. Adoro questa città costiera che incanta i visitatori con la sua storia millenaria, le spiagge di sabbia dorata e l’acqua cristallina e una cultura unica che richiama la Spagna.
Nota anche come “La Barceloneta Sarda” per l’uso del catalano, riconosciuto ufficialmente dalla Repubblica Italiana.
L’Antica Città di Alghero: Un Viaggio nel Tempo
Erano almeno 15 anni che non tornavo ad Alghero, così ne ho riscoperto il fascino medievale passeggiando per le strade acciottolate del centro storico, costeggiando le sue mura antiche e le torri difensive che ti riportano indietro nel tempo, mentre i caffè e i negozi artigianali animano l’atmosfera.
Da non perdere la visita alle chiese storiche e ai musei per comprendere meglio la ricca storia della città.
- La Cattedrale di Santa Maria Immacolata, nel centro storico di Alghero, è anche una delle chiese più grandi della Sardegna, con la sua imponente torre campanaria in stile tardogotico
- La Chiesa gesuitica di San Michele con la sua cupola in maiolica dai mille colori
- Il Museo del Corallo di Alghero (MACOR) che racconta l’identità storica di Alghero e l’unione del corallo rosso con questa affascinante città (costo €. 5,00)
Percorrendo le strade affollate del centro ci si rende conto di quanto sia importante questo prezioso materiale per gli abitanti di Alghero. Infinite vetrine si tingono di rosso grazie alle produzioni artigianali sapientemente lavorate. Uno spettacolo per gli occhi!
Importantissime e recentemente rinnovate anche le mura difensive della città, con le sue porte e le torri. La bellezza originale di Alghero è giunta fino a noi quasi del tutto integra, con le imponenti mura lato mare e 8 torri cinquecentesche (e non dimentichiamo le 11 torri difensive lungo tutta la costa).
Le Spiagge Incantate di Alghero
Le spiagge di Alghero sono paradisi di sabbia dorata e acque cristalline.
La famosa Spiaggia di Maria Pia è ideale per rilassarsi al sole, mentre le Spiagge delle Bombarde e di Mugoni attirano gli amanti degli sport acquatici.
Non dimenticare di fare un’escursione alla spiaggia di Porto Conte e alla Grotta di Nettuno per un’esperienza ancora più avventurosa.
Spinta dalla curiosità e dalle tantissime foto che popolano il mio feed Instagram, sono andata alla scoperta di Stintino e della sua gemma più preziosa: “La Pelosa”. Che dire? Una vera meraviglia!
La Cucina Sarda che Delizia i Sensi
Non è la prima volta che ti parlo della cucina sarda… nonostante io sia vegetariana da molti anni, alcuni piatti tipici della mia terra meritano di essere menzionati.
La gastronomia di Alghero è una vera festa per il palato. Piatti tipici come la “paella algherese” a base di pesce fresco e il pregiato “mirto” inebriante sono alla base della scoperta culinaria di questa zona della Sardegna così spagnoleggiante. Puoi goderti una cena romantica con vista sul mare e scoprire i sapori autentici della Sardegna nei ristoranti tradizionali e nelle osterie locali!
Io ho fatto proprio cosi… vista mare, deliziosi piatti di pasta fumante e lo sguardo felice davanti a me di chi sa apprezzare i piccoli piaceri della vita.
I Tramonti Magici di Alghero
C’era una cosa di Alghero che avevo completamente dimenticato: i suoi magici tramonti.
Andando verso il lungomare si può ammirare il cielo che si tinge di sfumature calde e incantevoli.
Le foto di questo spettacolo naturale saranno dei ricordi preziosi del tuo viaggio.
Tra i migliori posti instagrammabili di Alghero ti consiglio la Torre di Sant’Elmo nel Porticciolo turistico.
La vista sul mare e sulla Torre della Polveriera è magnifica!
Idee e Consigli di Viaggio
Alghero è una destinazione straordinaria che regala emozioni e avventure senza fine. Scopri l’atmosfera magica di questa città medievale, rilassati sulle sue incantevoli spiagge e delizia il tuo palato con i sapori autentici della cucina sarda. Ti consiglio di esplorare anche le meraviglie naturali dei dintorni, come la Riviera del Corallo, il Parco di Porto Conte e la Grotta di Nettuno. Scegli Alghero per la tua prossima avventura e lasciati conquistare dalla sua bellezza senza tempo. Buon viaggio!
Ti è piaciuto questo post? Hai trovato delle info utili?
CONDIVIDILO O LASCIA UN COMMENTO! 🖤