La Sardegna è piena di sorprese. In altre parole è ricca di luoghi da visitare oltre il mare e la montagna. San Salvatore di Sinis ne è un esempio. Avete presenti quei vecchi film western all’italiana? Vi siete mai chiesti dove venivano girati? Il villaggio di San Salvatore di Sinis è uno di quei luoghi “western”. Talmente somigliante ai paesi di frontiera americani da essere stato scenario di produzioni cinematografiche per circa un ventennio.
UN VIAGGIO NEL TEMPO
Entriamo nel paese ed abbiamo subito la sensazione di essere catapultati lontano nel tempo. Sebbene sia un luogo estremamente curato, San Salvatore di Sinis è ormai un villaggio fantasma. Abitato solo pochi giorni a settembre in occasione della Corsa degli Scalzi. A pochi minuti dal mare più bello della penisola del Sinis e dalla spiaggia di Is Arutas, vero gioiello della costa occidentale sarda.
Il tempo sembra essersi fermato
Qui si respira un’aria di pace irreale e nelle giornate di caldo torrido sembra di stare davvero nel far west. L’idea che un arbusto rotolante ci attraversi la strada è quasi reale.
Portate un cappello a falda larga e una borraccia durante la l’escursione.
Ma lasciate a casa la pistola!
ROAD TRIP
Il mio Road Trip è partito dal centro della Città di Cagliari. Il villaggio di San Salvatore di Sinis è stato la prima di tre tappe. Direzione Oristano. Il villaggio si trova in provincia di Cabras.
Poi un salto al mare e per concludere una visita archeologica ai resti della città di Tharros.
[Ti piacciono i viaggi On The Road? Qui trovi tutte le mie esperienze più emozionanti! ]
LE ABITAZIONI
Le tipiche case basse sono state costruite con materiali poveri. Le pietre e i mattoncini a vista rendono questo paese fantasma quanto di più simile ai veri scenari del far west. In questo borgo medievale è possibile trovare anche un Saloon e la chiesa situata al centro del paese. Da qui prende il nome il villaggio. Nei sotterranei della chiesa di San Salvatore di Sinis si trova inoltre un antico santuario pagano incentrato sul culto delle acque.
Sotterranei della Chiesa di San Salvatore di Sinis
Passeggiata tra le vie silenziose e deserte
E la Sardegna è un universo da scoprire. Riservato, e che si svela piano a chi sa andare oltre
– Egyzia (Twitter)
Ti è piaciuto questo post? Hai trovato delle info utili?
CONDIVIDILO O LASCIA UN COMMENTO! 🖤
Excellent post. I certainly love this website. Continue the good work!